Centro Ipovisione e Riabilitazione Visiva
A.O.O.R. Villa Sofia-Cervello
Via Trabucco 180 - Palermo
Paypal Facebook Youtube Accessibilità
Testata giornalistica a cura dell´Associazione Aris



Le Notizie più Lette

Menu

Categorie


Aris


Aris

L’associazione A.R.I.S.  (Associazione dei Retinopatici ed Ipovedenti Siciliani) è un’associazione senza fini di lucro (no profit), costituita nel 1991 con l’obiettivo di garantire assistenza, informazione, sviluppo della ricerca scientifica, prevenzione, cura e sostegno psicologico ai soggetti ipovedenti.
L’Associazione ha, nel corso degli anni, allargato i propri orizzonti e finalità, raggiungendo competenze e specificità tali da divenire interlocutore privilegiato per gli Enti Pubblici, Associazioni, Università e Società Scientifiche.
Un grosso punto di forza dell’associazione è legato all’essere inserita all’interno di un solido network. Infatti l’A.R.I.S. a livello locale ha stipulato accordi di programma e convenzioni con alcune delle più importanti istituzioni sia pubbliche che private, è federata sul piano nazionale a Retina Italia ed alla Low Vision Academy Italy e sul piano internazionale a Retina International, oltre a far parte dell’Unione Associazioni no-profit Società e Salute – Onlus.

 

Le attività dell’A.R.I.S. sono finalizzate al miglioramento della qualità della vita degli ipovedenti e dei loro familiari. Tale finalità viene perseguita attraverso il raggiungimento di molteplici obiettivi specifici ed interagendo con strutture e servizi presenti sul territorio.

Tali obiettivi sono sia inerenti ad interventi diretti all’utenza, ad esempio la riabilitazione visiva o il sostegno psicologico agli ipovedenti ed ai loro familiari, sia obiettivi di più ampio respiro come lo sviluppo ed il potenziamento della ricerca scientifica in ambito della disabilità visiva o la promozione di iniziative per l’adeguamento delle strutture sociali al fine di consentire agli ipovedenti l’integrazione nella  vita sociale.

L’A.R.I.S., inoltre, promuove progetti in ambito socio-sanitario e contribuisce alla sensibilizzazione sulle problematiche relative all’ipovisione tramite la diffusione di informazioni specialistiche ed eventi finalizzati a rendere la comunità locale più consapevole e disponibile all'accoglienza delle persone con disabilità sensoriale.

L’impegno dell’A.R.I.S. si concretizza anche attraverso la promozione di attività socio-culturali, progetti finalizzati all’inserimento socio-lavorativo di disabili della vista e la promozione dell’aggiornamento e della diffusione dei più moderni e avanzati sistemi terapeutici e di sostegno ovvero degli strumenti di ausilio.

Ancora, l’A.R.I.S. promuove la stipula di convenzioni per assicurare l’assistenza medica specialistica e l’accesso alle strutture, nonché forme previdenziali e assicurative, e si spende, inoltre, affinchè venga garantita la continuità dei trattamenti terapeutici e dei supporti agli associati in condizioni economiche disagiate.

  In sintesi L’Associazione si è posta come obiettivi principali:

· Lo sviluppo e il potenziamento della ricerca scientifica;

· L’assistenza logistica per i soci che necessitano di consulti sanitari specialistici;

· Il sostegno psicologico sia ai soggetti ipovedenti che ai loro familiari;

· Promozione di progetti finalizzati all’inserimento socio-lavorativo dei disabili della vista.

 

 




Torna indietro

© 2017 Ipovisione
Area Riservata