Centro Ipovisione e Riabilitazione Visiva
A.O.O.R. Villa Sofia-Cervello
Via Trabucco 180 - Palermo
Paypal Facebook Youtube Accessibilità
Testata giornalistica a cura dell´Associazione Aris



Le Notizie più Lette

Menu

Categorie


Il senso della vita dentro l’arte, la forza dell’arte per donare vita.


Il senso della vita dentro l’arte, la forza dell’arte per donare vita.

20/12/2016 11:09:59

Gli occhi dell’artista saranno strumenti sensibili di analisi ed interpretazione di un immenso gesto di generosità come quello della donazione di organi e tessuti e la sua opera simbolo tangibile della sua sensibilità.

L’Associazione Retinopatici ed Ipovedenti Siciliani, in collaborazione con il Cesvop e l’Associazione Social..mente e d’intesa con il Centro Regionale Trapianti Sicilia, indice la I^ Edizione del Concorso “Il Dono della Vita negli occhi dell’artista”.

Il Bando vuole richiamare l’attenzione proprio sulla delicata questione della donazione e vuole che siano gli intrigati e intriganti meandri dell’arte a rappresentare lo strumento elettivo per dare forma ad una tematica così importante.

Il trapianto rappresenta per molti l’unica, l’ultima chance per continuare a vivere. Sensibilizzare rispetto alla responsabilità morale che ciascuno ha di apporre una semplice quanto preziosa “X” di consenso alla dichiarazione di donazione di organi e tessuti è l’impegno che l’ARIS da 25 anni porta avanti con costanza e convinzione (http://www.crtsicilia.it/coordinamento/dichiarazione.php).

Prelievi e trapianti sono ormai procedure piuttosto sicure, tuttavia esiste ancora un forte divario tra il fabbisogno del territorio e i trapianti effettuati. È da qui che nasce il maggiore bisogno di atti di donazione, è da qui che nasce la volontà di portare avanti una campagna di educazione alla cultura della donazione. Il gesto di una sola persona può cambiare la vita di tanti, o addirittura garantirla, e sensibilizzare e informare è il primo passo da fare.

Così, attraverso il proprio elaborato, l’artista che concorre ha la possibilità di esprimere simbolicamente la propria riflessione sull’argomento e di raccontare attraverso la propria creatività il senso della donazione.

Fotografia, pittura, scultura o installazione sono le aree di concorso, accessibili a tutti, senza limiti di età, qualifica e nazionalità, e per ognuna delle quali è previsto un vincitore (su valutazione di una giuria tecnica)cui verrà assegnato un premio dal valore di € 500.

SI COMUNICA CHE LA DATA DI INVIO DEI MODULI DI PREISCRIZIONE AL CONCORSO E' STATA PROROGATA AL 31 DICEMBRE 2016.

 

Per il regolamento integrale e il modulo di adesione clicca "Vedi Allegato" qui sotto:


Vedi Allegato

Questa Notizia è stata letta 1126 volte


Torna indietro


© 2017 Ipovisione
Area Riservata