Centro Ipovisione e Riabilitazione Visiva
A.O.O.R. Villa Sofia-Cervello
Via Trabucco 180 - Palermo
Paypal Facebook Youtube AccessibilitĂ 
Testata giornalistica a cura dell´Associazione Aris



Le Notizie piů Lette

Menu

Categorie


CORSO DI SPECIALIZZAZIONE DSA E BES VALUTAZIONE DIAGNOSTICA E RIABILITAZIONE DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO E DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI


CORSO DI SPECIALIZZAZIONE  DSA E BES VALUTAZIONE DIAGNOSTICA E RIABILITAZIONE DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO E DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

07/03/2017 09:33:26

 

ULTIMI POSTI DISPONIBILI

TERMINE ULTIMO PER LE ISCRIZIONI GIORNO 10 APRILE 2017

 

Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali e Disturbi Specifici dell’Apprendimento sono sempre più presenti in ogni classe delle nostre scuole. Identificati spesso con un “problema” educativo di grande rilevanza sociale, i DSA e i BES rappresentano un banco di prova significativo per Scuole e Servizi alla persona, i quali, ad oggi, appaiono scarsamente coordinati e attrezzati nel garantire percorsi mirati e qualitativamente validi ai destinatari. Ciò che ne deriva è l’ampliamento delle condizioni di disagio associate a difficoltà inerenti specifici domini di abilità (di scrittura, lettura, calcolo, comunicazione e relazione) nonché a criticità connesse all’adattamento psico-sociale di bambini e ragazzi diversamente abili e/o con fragilità socio-familiari, culturali ed economiche.

In tal senso il corso si propone la trattazione approfondita dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dei Bisogni Educativi Speciali a partire dall’identificazione clinico-diagnostica dei DSA e delle disabilità più differenziate al fine di comprendere gli strumenti funzionali ad una diagnosi clinica nonché tecniche e strategie di potenziamento e facilitazione dell’apprendimento mirate e individualizzate (strumenti compensativi e misure dispensative, L. 170/2010).

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende formare figure professionali qualificate che al termine di questo percorso formativo abbiano acquisito specifiche conoscenze e competenze che le rendano in grado di:

  • Saper diagnosticare i DSA: somministrare ed interpretare una batteria di test per la diagnosi, in accordo con gli standard indicati dalle più recenti normative nazionali;
  • Sviluppare le conoscenze in merito alla la normativa di riferimento;
  • Saper redigere un Piano Didattico Personalizzato (PDP), condurre nella scuola gruppi di lavoro per l’handicap (GLH), coordinare il lavoro degli insegnanti calibrandolo sulle difficoltà specifiche dell’allievo;
  • Progettare e realizzare un lavoro di équipe con insegnati, neuropsichiatri, assistenti sociali, pediatri e famiglie a favore della presa in carico del bambino / adolescente con bisogni educativi speciali;
  • Elaborare un progetto educativo per il tutoraggio pomeridiano;
  • Supportare gli aspetti emotivi che entrano in gioco nella relazione con il minore, la famiglia e la scuola;
  • Stimolare aspetti motivazionali del bambino/ragazzo;
  • Predisporre attività ed esercizi di potenziamento concordati con la famiglia, la scuola e gli che hanno redatto la diagnosi;
  • Conoscere e saper utilizzare concretamente gli strumenti facilitanti e le tecniche di riabilitazione per la dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia.

 

DESTINATARI DEL CORSO

Psicologi e psicoterapeuti, laureandi in psicologia e/o specializzandi in psicoterapia. Il corso è altresì rivolto a logopedisti, neuro-psicomotricisti, assistenti sociali, educatori professionali, neuropsichiatri infantili e ad altre figure professionali che a diverso titolo lavorano nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento.

 

QUOTA DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione è di € 450.

Al momento dell’iscrizione è richiesto il versamento di € 150, quota che sarà decurtata dall’importo totale. È possibile dilazionare il saldo rimanente in due rate da corrispondere entro il secondo e quarto incontro di corso.

le coordinate bancarie dell'ARIS:

Intestato a : ASSOCIAZIONE RETINOPATICI ED IPOVEDENTI SICILIANI AGENZIA N.3 DI PALERMO

IBAN: IT 42 P 02008 04690 000300 356385

CAUSALE: PRIMA RATA CORSO DSA E BES

 

SEDE

Il corso si terrà presso la sede operativa della Cooperativa ConCrea, Via Ricasoli, 16A (eventuali cambiamenti verranno comunicati anticipatamente ad ogni singolo partecipante).

 

DATE E DURATA DEL CORSO

Il corso è della durata di 200 ore così divise: 21-22 aprile 2017, 5-6-7 maggio 2017, 19-20 maggio 2017, 23-24 giugno 2017, 7 luglio 2017.

 

RICONOSCIMENTI E ATTESTATO FINALE

Al termine del corso (a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni), dopo il superamento dell’esame finale sarà rilasciato l’attestato di formazione raggiunta. 

L’attestato ha validità per gli usi consentiti dalla legge, per esigenze curriculari, concorsuali, di aggiornamento e di riqualificazione professionale.

Saranno rilasciati 9 crediti ECM per la formazione continua delle professioni socio-sanitarie e 35 crediti formativi per assistenti sociali.

 

 

Il programma completo cliccando su "Vedi Allegato" sotto


Vedi Allegato

Questa Notizia č stata letta 10743 volte


Torna indietro


© 2018 Ipovisione
Area Riservata