Si comunica alle associazioni di volontariato e agli enti del terzo settore che essendo scaduto il triennio del CCA di AOOR Villa Sofia – Cervello che rappresentava 22 associazioni e di cui è stato Presidente Rocco Di Lorenzo; la nuova amministrazione aziendale ha avviato la procedura per il rinnovo adottando la delibera n.813 del 19 settembre 2025 e pubblicando in data 30 settembre l’avviso pubblico che scadrà dopo un mese. Pertanto, si vuole attenzionare al pubblico e agli utenti l’importante ruolo che la L.R 5/2009 della Regione Siciliana attribuisce al CCA assegnando i seguenti compiti: “Il Comitato consultivo esprime pareri non vincolanti e formula proposte al direttore generale in ordine agli atti di programmazione dell’Azienda, all’elaborazione dei Piani di educazione sanitaria, alla verifica della funzionalità dei servizi aziendali nonché alla loro rispondenza alle finalità del Servizio sanitario regionale ed agli obiettivi previsti dai Piani sanitari nazionale e regionale, redigendo ogni anno una relazione sull’attività dell’Azienda. Il Comitato formula altresì proposte su campagne di informazione sui diritti degli utenti, sulle attività di prevenzione ed educazione alla salute, sui requisiti e criteri di accesso ai servizi sanitari e sulle modalità di erogazione dei servizi medesimi. Collabora con l’Ufficio relazioni con il pubblico (U.R.P.) presente in ogni Azienda per rilevare il livello di soddisfazione dell’utente rispetto ai servizi sanitari e per verificare sistematicamente i reclami inoltrati dai cittadini”.
Di seguiti viene riportata sinteticamente il contenuto della delibera e dell’avviso pubblico consultabile al seguente link: https://www.ospedaliriunitipalermo.it/riapertura-termini-avviso-rinnovo-comitato-consultivo-aziendale-c-c-a-2025-2027/
RIAPERTURA TERMINI AVVISO PUBBLICO PER IL RINNOVO DEL COMITATO CONSULTIVO AZIENDALE
Il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Ospedali Riunti Villa Sofia-Cervello di Palermo:
VISTE LE DELIBERE N. 659 del 06.08.2025 e N. 813 del 19.09.2025;
Le Organizzazioni e le Associazioni di volontariato e di tutela dei diritti degli utenti del settore sanitario e socio-sanitario, nonché le Organizzazioni e le Associazioni maggiormente rappresentative degli operatori del settore sanitario e socio-sanitario che operano nell’ambito territoriale di riferimento di questa AOOR Villa Sofia-Cervello che intendano partecipare al rinnovo del CCA per fornire il proprio contributo allo svolgimento delle attività e delle funzioni di cui all’art. 2 del DA n. 001019/2010, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso sul sito istituzionale, possono presentare apposita istanza, redatta secondo l’allegato “Modello A”, unitamente alla seguente documentazione: a. Copia dell’atto costitutivo dell’Associazione e/o Organizzazione; b. Copia dello Statuto dell’Associazione e/o Organizzazione; c. Dettagliata relazione della principale attività svolta dall’Associazione e/o Organizzazione.
3. Le istanze dovranno essere presentate utilizzando esclusivamente il modello allegato al presente bando (Modello A), compilato in ogni sua parte e completato della documentazione richiesta, indirizzata al Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Villa Sofia-Cervello di Palermo, Viale Strasburgo n. 233, CAP 90146 Palermo e potranno essere rappresentate: a. A mezzo raccomandata (farà fede il timbro postale); b. A mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo:
direzionegenerale.ospedaliriunitipalermo@postecert.it
